Il 30 novembre, dalle ore, 15 si terrà presso la Plenaria Marco Biagi del CNEL il convegno ‘Violenza di genere: rispetto, libertà, autonomia. Il ruolo delle parti sociali’, promosso dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del presidente del CNEL, Renato Brunetta, e della presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni altra forma di violenza di genere, Martina Semenzato.
Interverranno Rossana Dettori, consigliera del CNEL e presidente del Comitato CNEL per le Pari opportunità; Linda Laura Sabbadini, già direttrice ISTAT del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica ed esperta di statistiche per gli studi di genere; Valerio De Gioia, consigliere della Corte d’Appello di Roma e Costanza Andreini, Public Policy Manager di Meta.
Il convegno sarà moderato da Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 Ore e Viceresponsabile di Alley Oop – L’altra metà del Sole. Al termine dell’evento, verrà inoltre inaugurata la panchina rossa del CNEL nel giardino di Villa Lubin, dedicata a tutte le donne vittime di violenza di genere.
L’iniziativa potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del CNEL al seguente link