le opinioni

Elezioni Europee, le voci delle candidate: quale idea di Europa?

Condividi

Valeria Manieri, co-founder del Mediacivico Le Contemporanee, dialoga con Elena Bonetti, candidata di Azione (Renew) alle elezioni europee in tutte le circoscrizioni e capolista nel nord ovest; Pina Picierno, Vice Presidente del Parlamento europeo uscente e candidata alle europee per il Partito Democratico, S&D per l’Italia centrale; Benedetta Scuderi, candidata per Alleanza Verdi e Sinistra nella circoscrizione nord ovest, Simona Viola, +Europa, candidata alle europee per Stati Uniti d’Europa, circoscrizione nord ovest e con Carlo Corazza, Capo del Parlamento europeo.

Ne emerge un vivo dibattito tra cariche di tutta importanza alle elezioni Europee, nel contesto di una campagna elettorale non sempre lineare, povera di informazioni concrete ed animata da toni spesso eccessivi. Tali limiti pongono in risalto le sfide sempreverdi poste da una comunicazione ed informazione efficace. Un onore, per le Contemporanee, poter dunque aver ospitato un dialogo “fuori dal coro”: pacato, concreto ed esplicativo delle tante questioni aperte, tra cui le difficoltà per le candidature femminili, nonostante un paese con due leader a capo dei principali partiti e una Presidente del Consiglio donne.

LA PAROLA A VOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Valeria Manieri

    Classe 84, esperta di comunicazione e politica, Cofounder de Le Contemporanee. Lavora da anni con Radio Radicale e collabora con diverse testate, tra cui Io Donna - Corriere della Sera, Il Foglio e Milano Finanza.

    Visualizza tutti gli articoli

Opinioni correlate

milano_cortina_sito
La neve delle donne olimpiche: Milano Cortina 2026 si accende nel segno dell’eccellenza femminile
Fin dalla cerimonia di apertura abbiamo percepito che c' è qualcosa da tenere d'occhio in queste olimpiadi. C'è un'energia speciale...
musica_trump_sito
La musica non obbedisce a Donald Trump
Gli ultimi Grammy Awards 2026, tenutisi il 1° febbraio a Los Angeles, non sono stati una semplice celebrazione dell’industria musicale:...
banner (1)
E' iniziato un nuovo anno, ma le donne continuano a morire
L’Italia è entrata nel 2026 con troppe tragedie già alle spalle. La violenza di genere non ha rispettato il cambio...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico