Istantanea

Voce alle Donne: la rassegna italo-francese con al centro i diritti (di tutte)

Quest’autunno, l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia dedicheranno il loro consueto programma di incontri italo-francesi al tema dei diritti delle donne.

La rassegna “Voce alle donne” si svolgerà infatti dal 27 settembre al 21 dicembre 2023 in tutta Italia, con la collaborazione de Le Contemporanee: da Milano a Palermo, passando per Bari, Napoli, Roma Bologna, Firenze,Genova e Torino.

Saranno previsti più di 25 eventi – dialoghi, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni, giornate di studio -, che permetteranno al pubblico di incontrare studiose,attiviste, imprenditrici, registi, scrittrici e scrittori, offrendo così una visione sul panorama attuale della ricerca e dell’impegno sociale dei femminismi di oggi nei due Paesi.

Il programma culminerà a Roma intorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In particolare, Le Contemporanee saranno presenti come media partner durante i seguenti incontri:

30 ottobre: a Roma, presso la Sala Lonzi della Casa Internazionale delle donne si terrà la tavola rotonda: Memorie, archivi, cultura visiva dei femminismi in Italia e in Francia, con gli interventi di Christine Bard (professoressa di Storia contemporanea all’Università di Angers, presidente dell’associazione “Archives du féminisme), Loretta Bondì (presidente di Archivia-Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle donne dal 2022), Renata Ferri (giornalista e caporedattrice di IO donna e Amica) e Lia Migale, moderatrice (Docente di Economia Aziendale presso l’Università Sapienza)

20 novembre: a Bologna, presso la sede (in via de Marchi) di Alliance Francaise, si terrà il dialogo della professoressa Licia Reggiani (docente associata di  Lingua e Traduzione francese presso Unibo) e del professor Filippo De Lucchese (docente associato di Filosofia Politica presso Unibo) con la professoressa Chantal Jacquet (Docente di Filosofia moderna presso l’Università Paris I Panthéon-Sorbonne), avente per focus la tematica: “Transclasses e letteratura”.

21 novembre: a Napoli, avrà luogo il dibattito “Pari opportunità- lo sguardo delle imprese” presso la sede territoriale dell’Institut Français Italia, in via Francesco Crispi.

23 novembre: previsto un incontro sulla violenza e i femminicidi presso la Casa Internazionale delle donne a Roma, partner del programma, con Silvia Federici (online), Patrizia Romito e Christelle Taraud, co-autrici del libro Féminicides. Une histoire mondiale, Paris, 2022. L’incontro ospiterà anche gli interventi di Francesca Scarfoglio, Responsabile degli sportelli legali di Assolei APS e Antonella Petricone, dell’Associazione Befree.

24 novembre: a Palazzo Farnese, un dialogo con Lucia Annibali, Difensore civico della Regione Toscana, Avvocatessa, ex Deputata; Ynaée Benaben, co-fondatrice di En avant toute(s), (associazione che promuove la parità di genere e l’eliminazione delle violenze contro le donne e le persone LGBTQIA+), Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re – Donne in rete contro 

Gli incontri comprenderanno anche la proiezione di film e documentari di rilievo, spesso alla presenza di registe e registi a Palermo, Napoli, Genova, Bologna e Torino.

Tutti gli eventi saranno  gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni sul calendario degli eventi sul sito dell’Institut Français Italia.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Le Contemporanee

    Le Contemporanee, il primo media civico in Italia dedicato alle donne e contro ogni discriminazione. I contributi contenuti nel media civico con autore "LeC", sono testi e contenuti a cura del nostro staff.

    Visualizza tutti gli articoli

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico