La leadership di Von Der Leyen per una Europa sostenibile e l’incomprensibile strategia di Meloni

Dopo la riconferma di Ursula Von Der Leyen alla guida della Commissione Europea, Giovanna Melandri, politica, ambientalista ed economista, e Valeria Manieri, Co-founder di Le Contemporanee, si interrogano sulle differenti strategie di leadership al femminile.

Melandri individua le profonde differenze tra leadership europea ed italiana, soprattutto in relazione alle transizioni ambientali e alla decarbonizzazione in termini di impatto sociale.  L’approccio di Von Der Leyen impone infatti ai paesi dell’UE lo sforzo di un supporto attraverso massicci investimenti, rivolti alle imprese che devono “eco-ristrutturarsi”, per guadagnare competitività ed innovazione.
Le scelte politiche di Giorgia Meloni, invece, schierano il paese tra “i rallentatori di un nuovo capitalismo competitivo ecosostenibile e inclusivo”.

Ma la necessità di un cambiamento appare, ora più che mai, imprescindibile. Poichè come individua Melandri: “No, non è il tempo dei conservatori”.

TAGS

CONTRIBUTOR

  • Giovanna Melandri

    Economista, ambientalista ed esperta di politiche per la cultura. Ministro per i Beni e le Attività Culturali (1998 – 2001) e per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (2006- 2008). Dal 2012 è Presidente del MAXXI, il museo nazionale di arte contemporanea. Fondatrice e Presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l'Italia. Dal 2018 nel Board of Trustees del GSG (Global Steering Group for Impact Investment). Firma la rubrica “Impact Economy” su Repubblica Affari&Finanza.

    View all posts
  • Valeria Manieri

    Classe 84, esperta di comunicazione e politica, Cofounder de Le Contemporanee. Lavora da anni con Radio Radicale e collabora con diverse testate, tra cui Io Donna - Corriere della Sera, Il Foglio e Milano Finanza.

    View all posts

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico