Come prendere le distanze da una politica che crea barriere, ed intrappola i giovani in un futuro senza uscita? Anche quest’anno, +Europa ha deciso di farlo con Eureka. Eureka è un workshop di tre giorni rivolto a 50 giovani under 35; un intenso percorso di formazione teorico-pratica che permetterà loro di incontrare i dirigenti del partito di +Europa, nonchè di assistere a lezioni di esperti in immigrazione, ambiente, lavoro, diritti LGBT e politiche relative alle droghe. Ma non solo: Eureka ospiterà infatti eventi serali con talk, musica e protagonisti d’eccezione, tra cui Emma Bonino e la conduttrice Francesca Fagnani.
La scuola politica “Prime Donne”, per “disimparare la brutta politica”, chiederà inoltre ai partecipanti di svolgere un lavoro di team, confrontandosi sui temi della parità di genere e dell’empowerment femminile. Allontanarsi dalla politica “violenta”, che divide ed incita all’odio è infatti il presupposto fondamentale per ritornare a parlare di futuro con ottimismo e con fiducia.
Nella giornata di Venerdì 27 Ottobre, Le Contemporanee saranno presenti all’interno del Panel “Famiglie e genitorialità- smantellare i pregiudizi, moderato dalla nostra Co-founder Valeria Manieri.
In serata, previsto invece il talk Le Indomabili, introdotto da Carla Tabi (tesoriera di +Europa). Qui, Emma Bonino dialogherà con la conduttrice Francesca Fagnani, realizzando poi un’intervista per il nostro mediacivico.