L’Iran e l’anniversario. Un esercizio di lettura

Secondo quanto riportato da Mahmood Amiry Moghaddam, direttore di Iran Human Rights – سازمان حقوق بشر ایران, in 12 mesi sono state uccise almeno 537 persone, centinaia di manifestati sono rimasti feriti. Tra le persone uccise, 48 donne e 68 bambini. Circa la metà delle persone uccise appartengono alle minoranze etniche Baluchi e Curda. Le […]

Liberare le donne dalla Sindrome da alienazione parentale (PAS). Una riforma urgente.

Disconosciuta dalla scienza e sconfessata con diversi pronunciamenti la cosiddetta sindrome da alienazione parentale (PAS) è stata più volte messa in discussione della stessa Cassazione e da ultimo bocciata senza appello della Suprema Corte con l’ordinanza n.286/2022. Insomma una teoria che non esiste, se non nei nostri tribunali con effetti devastanti su donne minori. 

Partorire significa soffrire? Stop alla violenza ostetrica.

Di violenza ostetrica si parla sempre troppo poco. Molto spesso le donne non hanno gli strumenti per capire se ne sono state vittime, e si limitano ad essere grate di aver attraversato indenni il momento della venuta al mondo dei loro figli.

La battaglia delle Afghane e il nostro silenzio.

Tra l’indifferenza della stampa italiana e il disinteresse della comunità italiana e internazionale, la battaglia per la libertà delle donne afghane continua. A quasi un anno dalla presa dei Talebani, le Afghane continuano a rivendicare i loro diritti umani.

Le “dimissioni” di Boris Johnson: “Non, je ne regrette rien”

Boris Johnson

Sono giorni di fuoco per il Parlamento inglese. Dopo la raffica di dimissioni record all’interno del suo esecutivo, anche Boris Johnson si è dovuto arrendere. L’annuncio arriva dopo tre rocamboleschi anni di governo. Il suo discorso di fronte a Downing Street del 7 luglio scorso, conferma che l’ultima fase del suo governo sarà altrettanto movimentata.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LeContemporanee.it per rimanere sempre aggiornato sul nostro Media Civico