E ora? E ora che succede? Le donne, la politica, i partiti al tempo di Giorgia Meloni Premier sono stati al centro di un incontro, quasi una riunione “interna” volutamente a microfoni aperti, per Le Contemporanee.
Ne sentivamo tutte la necessità. Del network Le Contemporanee, il primo mediacivico in Italia dedicato alla lotta contro le discriminazioni di genere e multiple, nato molto prima che il tema D&I andasse di moda, fanno parte come noto donne e uomini, diversissimei per appartenenza sociale, professionale, politica.
È questa la nostra ricchezza e la nostra forza: riuscire ad avere da confronti su temi diversi punti di vista originali, non scontati, che si svolgono in un contesto in cui chiunque si senta a proprio agio ad esprimere opinioni, idee, proposte, preoccupazioni, opportunità.
Così è stato anche questa volta, ma non avevamo dubbi che così sarebbe stato in effetti, vista la qualità delle nostre compagne di viaggio.
Non era scontato però per me moderare e assistere a delle riflessioni di ampio respiro e senza pregiudizi, nonostante le appartenenze politiche o le proprie preferenze, nei confronti di un fatto incontrovertibile, che può piacere o dispiacere: Giorgia Meloni sarà con grande probabilità la prima donna Premier in Italia.
Il suo partito che si chiama Fratelli d’Italia – e non sorelle, direbbe qualcuno- è il primo partito italiano e ha asfaltato alleati e concorrenza. Il cosiddetto campo progressista, largo o stretto che sia, sta analizzando quanto accaduto e perché, e dopo essersi leccato le ferite, torna a maneggiare il tema di battaglie e leadership. Speriamo con una qualche utilità per se stessi e per il Paese.
In questo quadro consiglio fortemente di seguire la nostra ora di dialogo “abitata” da Angela Azzaro, Vice Direttrice de Il Riformista, Flavia Perina, giornalista ed editorialista de La Stampa, Veronica De Romanis, economista e docente Luiss Guido Carli, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria al Ministero dell’economia, eletta nelle fila del PD con Italia Democratica e Progressista, Alessandra Maiorino, Senatrice del Movimento Cinque Stelle, Susanna Camusso, già sindacalista e Segretaria CGIL eletta come Senatrice nelle file del Partito Democratico.
Tutte le Contemporanee dialogano costantemente, quasi quotidianamente, si confrontano in modo trasparente e intelligente sul MediaCivico, che ovviamente è casa vostra come loro.
C’è stata una domanda chiave alla quale tutte hanno risposto e che vi invitiamo a cogliere in questa discussione. La domanda è la seguente: quali sono le opportunità o i temi su cui dovremo vigilare attentamente alla luce della leadership di Giorgia Meloni e della prossima maggioranza di Governo?
Attendiamo i vostri commenti e le vostre sollecitazioni per proseguire con altri appuntamenti di questa caratura.



